I migliori prodotti cosmetici naturali biologici

I migliori prodotti cosmetici naturali biologici

Cosmetici ecoconsapevoli: cosa sono, perché convengono

Con l’avvento del biologico e di tutte le teorie sul rispetto e la tutela della natura anche nel campo della cosmetica si fa strada sempre più una nuova generazione di cosmetici: i cosmetici naturali biologici ed ecocompatibili.

I cosmetici ecocompatibili differiscono dai comuni cosmetici in commercio perché sono formulati con nuove materie prime, nuove tecnologie e nuove formule produttive che lavorano i prodotti rispettando la natura.

Per orientarsi al meglio nella scelta di cosmetici ecoconsapevoli è bene conoscere le differenze che vi sono tra le varianti proposte sul mercato che sono ben quattro: cosmetici ecoconsapevoli naturali e di origine naturale e cosmetici ecoconsapevoli biologici e biodinamici.

  • I cosmetici ecoconsapevoli a base naturale sono quelli composti da elementi lavorati con processi fisici e naturali e che non sono testati sugli animali. Non contengono derivati del petrolio e conservanti ma solo ingredienti naturali di origine animale, vegetale e minerale.
  • I cosmetici ecoconsapevoli a base di ingredienti di origine naturale invece sono composti da ingredienti che pur provenendo dal mondo vegetale, animale e minerale hanno subito una trasformazione attuata mediante un procedimento di tipo chimico.
  • I cosmetici ecoconsapevoli biologici invece sono interamente formulati con ingredienti provenienti da coltivazioni e allevamenti biologici e quindi sono totalmente privi di pesticidi e concimi chimici.
  • I cosmetici ecoconsapevoli biodinamici infine hanno tutte le caratteristiche dei biologici ma con qualcosa in più.

Questo qualcosa in più è dato dal fatto che gli ingredienti che li costituiscono provengono da coltivazioni biodinamiche. L’agricoltura biodinamica segue infatti norme e regolamenti più rigidi rispetto a quella biologica e si può definire una sorta di omeopatia della terra poiché ne aumenta l’attività biologica.

 

Cosmetici naturali biologici: le linee pelli miste

Detergenti naturali

I detergenti naturali biologici sono la soluzione ideale per detergere la pelle delicatamente e in profondità: una morbida schiuma che grazie ai principi attivi nutrienti del grano e con  la capacità depurativa degli oli essenziali è particolarmente indicata per la pulizia quotidiana del viso collo e decolletè. Inoltre le proteine naturali conferiscono al prodotto un’azione protettiva ed idratante evitando il fastidioso effetto “della pelle che tira”.

Creme giorno naturali

I principi selezionati per questa texture evanescente e leggera, sono il perfetto mix che restituirà alla tua pelle idratazione ed elasticità per mantenerla fresca e pulita per tutto il giorno. L’olio essenziale di lavanda grazie alla sua naturale azione calmante e tonificante aiuta a lenire la pelle, il collagene idrolizzato donerà subito luminosità e consistenza al tessuto cutaneo, mentre la rosa mosqueta favorisce la rigenerazione dei tessuti in caso di macchie e piccole cicatrici rendendo la pelle liscia ed omogenea.

Crema viso notte ai fermenti lattici

La notte è il momento ideale per “rieducare” la nostra pelle a produrre la giusta quantità di sebo. Questa crema, ricca di vitamina A che stimola il rinnovamento cellulare e vitamina E dall’azione antiossidante ottimizzerà le proprietà dello YOGURT, toccasana per il nostro organismo, ideale anche come ingrediente cosmetico, grazie alle sue proprietà idratanti e alle proteine è un’ottima difesa contro gli agenti esterni.

Peeling purificante

Un incredibile ricetta ricca di principi attivi per purificare la tua pelle: questo delicato gel contiene perle di Jojoba che svolgono una delicata azione rinnovatrice e pulente; l’olio essenziale di lavanda riequilibra e rinfresca. È sufficiente applicare il gel con un leggero massaggio circolare, dopodichè sciacquare con acqua tiepida: la pelle risulterà subito più fresca e detersa in profondità, pronta ad accogliere gli altri trattamenti.

 

Cosmetici naturali biologici: le migliori marche

L’importanza della cura della pelle non è dovuta esclusivamente all’aspetto esteriore ma anche alla salute: tutto ciò che viene applicato sulla cute viene poi assorbito e, entrando nella circolazione linfatica e sanguigna, può raggiungere tutte le parti del corpo.

Molti prodotti cosmetici contengono sostanze chimiche di sintesi e conservanti che, entrando all’interno del corpo, possono interferire con il sistema depurativo e difensivo. Anche alcuni di quei cosmetici che vengono definiti “naturali” possono contenere in realtà sostanze modificate e manipolate. Tra le conseguenze più note di questo fenomeno appare un notevole incremento dei fenomeni allergici e delle malattie auto-immuni. Quella che viene spesso definita “pelle sensibile”, altro non è che una ipersensibilizzazione dovuta all’utilizzo prolungato di sostanze chimiche o modificate. In quest’ottica diventa quindi indispensabile utilizzare cosmetici naturali e biologici, che non contengano quindi quelle sostanze chimiche che possono danneggiare l’intero sistema immunitario.

Cosmetici naturali prodotti da Thal’ion

I Laboratori  di cosmetologia marina Thal’ion, specialisti della Talassoterapia, si trovano in Bretagna, nel cuore del mare d’Iroise, classificato Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco. Qui dove la natura è incontaminata e l’acqua del mare è estremamente pura esistono le condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo di alghe marine dalle proprietà straordinarie.

Unica azienda dalla filiera completa, dalla raccolta al prodotto finito, i Laboratori Thal’ion hanno messo a punto tecniche esclusive di raccolta e trasformazione delle alghe fresche entro le 24 ore, imperniate su di un essiccatoio ad alte prestazioni, unico in Europa, che essicca le alghe ad una temperatura di 32° per preservarne intatte tutte le proprietà. Questo savoir-faire unico è stato premiato con numerosi riconoscimenti fra cui il marchio Agricoltura Biologica Francese.

Thal’ion è una gamma completa di trattamenti professionali e vendita di cosmetici naturali biologici per il viso e per il corpo, messa a punto esclusivamente per i Centri di Talassoterapia, le Spa e gli Istituti di Bellezza. Thal’ion è distribuito in 45 Paesi ed annovera fra i suoi Clienti i più prestigiosi Centri di talassoterapia e le Spa più esclusive.

Tutti i trattamenti sono veri concentrati di oceano e possiedono un’affinità eccezionale con la pelle. Le formule altamente concentrate in attivi marini e i protocolli specifici assicurano risultati ottimali. Ogni soin coniuga efficacia marina e gradevolezza,  per un benessere assoluto.

Tutta la gamma cosmetici naturali Thal’ion, viso, corpo e balneo è proposta nei formati professionale e vendita. I prodotti ed i trattamenti Thal’ion sono scelti da una clientela attenta ed esigente, che desidera efficacia e gradevolezza.

Cosmetici naturali prodotti da Cemon Store

Cemon, Centro di Medicina Omeopatica Italiano dal 1971, rende note le procedure che attestano la qualità dei prodotti per il il benessere della pelle in vendita presso il proprio store online. In particolare, per verificare la purezza microbiologica dei cosmetici naturali Inlight, ogni singolo prodotto viene controllato nei laboratori durante tutte le fasi di ricerca, sviluppo e produzione.

Il controllo prevede dei test specifici, e in particolare: test d’uso (per testare la stabilità del prodotto una volta aperto e valutarne la data di validità), test di challenge, test di stabilità, conta totale microbica, conta di lieviti e muffe, verifica del valore di attività dell’acqua.

Tutti i prodotti cosmetici sono in seguito sottoposti a controlli chimico-fisici per valutarne ogni aspetto: densità, volume, peso, pH, temperatura di fusione e stabilità alla temperatura. È inoltre eseguita la  scansione spettrofotometrica, e prove di separazione delle fasi.

I risultati hanno dimostrato che i cosmetici naturali Inlight sono conformi alle norme della farmacopea per prodotti topici e, se conservati correttamente, i prodotti rimangono inalterati fino alla data di validità indicata. È stato infine testato che le aggressioni microbiche sono contrastate dalle naturali proprietà antimicrobiche degli oli essenziali, contenuti in tutti i cosmetici naturali Inlight. Oltre alla certificazione dei laboratori Cemon, i prodotti di bellezza della linea Inlight vengono analizzati e certificati dalla Soil Association al fine di attestarne la natura biologica del prodotto al 100%.

La Soil Association è il maggiore organismo di controllo per gli standard biologici nel Regno Unito. L’associazione ha il compito di indagare due aspetti fondamentali: i singoli ingredienti dei prodotti e il metodo di produzione. Relativamente agli ingredienti, l’ associazione valuta minuziosamente ogni singolo ingrediente che va a comporre i prodotti cosmetici, testandone la provenienza e lo specifico aspetto biologico. Per quanto riguarda, invece, le verifiche sui metodi, sono ispezionati i siti di produzione e ogni metodo è attentamente valutato per rientrare in determinati standard molto restrittivi. Lo scopo principale di queste verifiche è evitare che la parola “biologico” o “naturale” non sia utilizzata indebitamente. Tutti i prodotti certificati, cosi come i rimedi omeopatici della linea Inlight, presentano il simbolo della Soil Association e sono non-OGM (Organismi Geneticamente Modificati).

I cosmetici naturali Cemon della linea Inlight escludono l’uso di coloranti, conservanti, OGM e profumi di sintesi. L’origine biologica di ogni singolo ingrediente, inoltre, è garantita e certificata da Soil Association, un importante organismo di controllo di standard biologici nel Regno Unito. Le creme viso Inlight, cosi come le creme corpo, i detergenti e le creme anticellulite sono prodotti vegetali biologici adatti ad ogni tipo di pelle e di età. I prodotti della linea sono inoltre privi di menta e canfora, sostanze che potrebbero contrastare l’effetto dei trattamenti omeopatici, e risultano idonei alle esigenze dei vegetariani.

Cemon inoltre si impegna attivamente per uno sviluppo ecosostenibile: tutti i prodotti cosmetici Inlight, infatti, presentano una certificazione biologica sono certificati 100% bio dalla Soil Association UK, ed hanno avuto riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Natural Health Beauty Awards 2009 con il Daily Face Oil, eletto miglior olio da giorno, e nel 2010 il Foot & Leg Balm eletto miglior balsamo piedi e gambe.

Inoltre, Inlight è stata segnalata nelle categorie: Best Organic Range (Tutta la linea Inlight); Best Wrinkle cream (Line Softener), Best Body oil (Body Oil con Arnica).
Cemon  garantisce un ambiente lavorativo in armonia con quello circostante, che rispetta i cicli biologici ed esclude la sperimentazione di prodotti e ingredienti su animali. Per Cemon è importante “agire in modo biologico” perché questo permette di salvaguardare il diritto di tutti alla salute, per noi e per i nostri figli, utilizzando consapevolmente e senza sprechi le risorse messe a disposizione del pianeta. Per questo nei cosmetici naturali Cemon vengono utilizzate esclusivamente sostanze pure che attivano i naturali processi biochimici della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *