Il ruolo degli aspiratori per segatura e trucioli nelle falegnamerie

Il ruolo degli aspiratori per segatura e trucioli nelle falegnamerie

Avere un aspiratore per segatura e trucioli in una falegnameria è oggi una necessità in qualsiasi piccola officina o falegnameria. La sua funzione è quella di aspirare segatura, trucioli e polveri generate dalle macchine per la lavorazione del legno.

Il suo utilizzo consente una buona pulizia della macchina ed evita l’accumulo di segatura, trucioli e polvere in queste macchine, sia nei cuscinetti, cinghie, trasmissioni, ecc., evitando così guasti e allungandone così la vita utile.

Nella categoria aspiratori del sito Tomesani puoi trovare un’ampia gamma di aspiratori per segatura e trucioli delle migliori marche sul mercato e ai migliori prezzi, dall’utente privato, passando per la piccola officina, fino alle falegnamerie e alle fabbriche dedicate. al trattamento.

Cos’è la segatura

La segatura è l’insieme degli scarti e delle particelle che si generano quando il legno viene lavorato o trasformato, quando viene tagliato o piallato. La segatura è abbondante nelle falegnamerie, nelle segherie, nei magazzini di legname e nelle officine che dispongono di macchinari per il legno come le bordatrici, le foratrici, le seghe a nastro o i torni per legno.

Nonostante costituisca un materiale in eccedenza nelle attività di trattamento del legno, la segatura può avere anche altri tipi di utilizzo.

Utilità di segatura

  • Può essere utilizzato nella preparazione della pacciamatura mescolandola con letame animale, foglie, bucce alimentari, calce o materiali provenienti dalla parziale disintegrazione di materiali organici.
  • La segatura è un materiale molto apprezzato nelle colture perenni dell’agricoltura biologica.
  • Ci sono aziende che immagazzinano la segatura in grandi quantità in cisterne per effettuare con essa un trattamento di compost e poi commercializzarla in sacchi di pellet o venderla in sacchi.
  • Trasformazione in truciolare per carpenteria, attraverso un processo in cui viene impastato con resina, trasformandolo in solidi blocchi di segatura pressata.
  • Può essere utilizzato come tronchetto per caminetti.
  • La segatura ha una grande capacità di assorbire liquidi e idrocarburi (come accade con la sepiolite), e quindi è molto comune vederla utilizzata come assorbente nei bar, nei centri commerciali e nelle stazioni di servizio.

3 motivi per utilizzare un aspirapolvere per segatura e trucioli

Ora che abbiamo parlato dei vantaggi della segatura, dovresti conoscere i motivi per cui dovresti proteggerti da trucioli e segatura sul posto di lavoro:

1. Evitare problemi di salute

La polvere di legno generata può causare gravi danni ai polmoni e alle vie respiratorie.

La polvere di segatura contiene minuscole particelle di legno generate durante la lavorazione del legno, dei pannelli di compensato e dei pannelli truciolari.

I lavoratori a stretto contatto con seghe circolari o spazzolatrici per legno sono potenzialmente esposti nei processi di taglio, piallatura, segatura, molatura, molatura o levigatura del legno.

Gli effetti dannosi associati all’esposizione alla segatura includono:

  • dermatite
  • effetti allergici al sistema respiratorio
  • secchezza e ostruzione nasale
  • irritazione agli occhi
  • asma
  • mal di testa frequente
  • eccetera…

Un aspiratore o un aspirapolvere è il sistema migliore per prevenire questi problemi di salute.

Gli aspiratori trattengono la polvere, la segatura ed i trucioli nel sacco di filtraggio (sacco superiore). La velocità di filtrazione delle particelle è calcolata in micron o milligrammi per metro cubo.

Devi tenere conto della superficie filtrante e della capacità di filtraggio in micron del tuo aspirapolvere. Tassi elevati sono garanzia di una filtrazione ottimale e, quindi, di una buona protezione.

Ti consigliamo di acquistare un modello che offra una buona capacità di filtraggio, soprattutto se utilizzi frequentemente l’aspirapolvere. Alcuni modelli sono dotati di filtro a cartuccia, anziché di sacchetto filtro, oppure è possibile acquistarlo separatamente.

La cartuccia viene scelta in base al diametro del ciclone, che è il diametro su cui è posizionato il sacco filtrante. Se decidi di utilizzare un filtro a cartuccia, avrai bisogno di un sacco di raccolta in plastica (inferiore) per una maggiore efficienza. I sacchi di raccolta (inferiori) sono altamente consigliati anche quando si utilizza il sacco di filtraggio (superiore).

La cartuccia offre una serie di vantaggi rispetto al sacco filtrante (superiore):

  • Offre un tasso di filtrazione più elevato rispetto al sacchetto di filtraggio (superiore)
  • Filtra le particelle più fini di segatura. Tipicamente, un sacchetto filtro (superiore) filtra particelle fino a 5 micron, mentre una cartuccia filtrante può raggiungere 2 micron.
  • La maggior parte delle cartucce filtranti presenti sul mercato sono autopulenti. Hanno una manovella esterna, che muove le lame all’interno della cartuccia che la rendono pulita all’interno.

Si consiglia inoltre vivamente di utilizzare una maschera autofiltrante durante il lavoro e di assicurarsi che la maschera soddisfi i requisiti della direttiva europea sulla salute sul lavoro.

2. Evitare il rischio di infiammazioni

La polvere di legno è un prodotto altamente infiammabile, per questo motivo è necessario utilizzare sistemi di aspirazione che aspirano direttamente dalla fonte delle polveri o della segatura, nel caso di macchine legno, dalle prese di aspirazione da cui le macchine sono disponibili.

Gli impianti di aspirazione centralizzata o aspiratori industriali per segatura e cippato possono essere considerati sistemi di sicurezza obbligatori per la prevenzione dei rischi di esplosione o incendio.

3. Evitate guasti ai vostri macchinari

Il suo utilizzo consente una buona pulizia della macchina ed evita l’accumulo di segatura, trucioli e polvere in queste macchine, sia nei cuscinetti, cinghie, trasmissioni, ecc., evitando così guasti e allungandone la vita utile.

Segatura e polvere, con l’uso continuato, possono danneggiare anche l’impianto elettrico e i meccanismi delle macchine della vostra officina o falegnameria.

Come funziona un aspiratore per segatura e trucioli

La differenza principale tra un aspirapolvere a sacco e un aspirapolvere domestico è che il diametro del tubo di aspirazione è notevolmente maggiore e il livello di aspirazione è inferiore.

Quindi, per capirci, gli aspirapolveri a sacco sono aspiratori ad alta portata e a bassa pressione, che privilegia il maggior volume di aria assorbita per la rimozione di segatura e trucioli.

Il funzionamento di un aspiratore industriale per segatura è il seguente:

  • L’aspirapolvere è dotato di un motore accoppiato ad un’elica o pala.
  • Entrambi gli elementi costituiscono la turbina di aspirazione.
  • Questa turbina è collegata da un lato al tubo (o alle prese di aspirazione) che si collega alla macchina che aspirerà nella tua officina.
  • La turbina è invece collegata ad un ciclone dove sono posizionati il ​​sacco filtro (superiore) ed il sacco di raccolta (inferiore):
    • Sacco di raccolta: si trova nella parte inferiore. Raccogliere trucioli di legno e segatura.
    • Sacco filtrante o filtro: è situato nella parte superiore, e la sua funzione è quella di eliminare l’aria aspirata filtrando la massima quantità di polvere di legno e lasciandola cadere nel sacco di raccolta.

Alcuni aspiratori per segatura sono dotati di più bocche di aspirazione (a seconda del modello) per poter essere collegati a più macchine da officina, o se la macchina dispone di più bocche di aspirazione.

Tipi di aspirapolvere

A seconda della loro mobilità, gli aspiratori di segatura possono essere:

  • Aspirapolveri portatili: Sono dotati di ruote per il trasporto e vengono utilizzati in aree di lavoro di grandi dimensioni come depositi, capannoni o locali a più piani. Sono leggeri, sebbene possano eseguire aspirazioni allo stesso livello di quelli fissi. Inoltre, solitamente occupano poco spazio e possono essere posizionati accanto alla macchina.
  • Aspirapolveri fissi: solitamente sono collegati ad un impianto di aspirazione fisso e centralizzato e le macchine sono solitamente sempre collegate all’impianto di aspirazione.

Per quanto riguarda la tipologia di aspirazione, gli aspiratori per cippato e segatura si dividono in tre gruppi:

  • Aspirazione ciclonica: l’aspirazione ciclonica è un modello di vuoto che utilizza la forza centrifuga per separare la segatura. Innanzitutto vengono filtrati detriti e trucioli, quindi la polvere fine passa attraverso un filtro. Questo modello è più efficace dell’aspiratrucioli convenzionale, poiché man mano che i sacchetti di aspirazione si riempiono, l’aspirapolvere perde potenza durante l’aspirazione. D’altra parte, è un sistema più costoso.
  • Gruppo aspirante: L’unità aspirante è destinata ad un’officina comprendente almeno 4 o 5 macchine operatrici da aspirare. Il suo funzionamento è simile a quello di un aspiratrucioli convenzionale, solo che il sistema aspira i rifiuti da più macchine contemporaneamente. Un regolatore di potenza può contribuire all’ottimizzazione energetica rimuovendo i resti irregolari di legno. I sistemi di aspirazione di gruppo sono altamente consigliati per l’aspirazione in officine di medie dimensioni.
  • Turbina di aspirazione: la turbina di aspirazione è progettata per aspirare negli spazi più grandi a livello industriale. La sua struttura ti consente di creare un sistema personalizzato, collegando il tuo sistema di aspirazione in base alla posizione delle tue macchine. È un sistema molto efficiente.

Caratteristiche di un aspirapolvere per segatura e trucioli

Tutte le seguenti caratteristiche sono importanti, quindi devi tenerle tutte in considerazione e acquistare l’aspiratore per segatura e trucioli più adatto alle tue esigenze:

  • Potenza dell’aspirapolvere:   sono strumenti prodotti in un’ampia gamma di potenze. La potenza del motore di un aspiratore per segatura dovrebbe essere almeno di circa 500 Watt nel modello base. I modelli più efficienti possono avere motori da 5, 7 e anche 10 cavalli. Nella nostra sezione di aspiratori per segatura e trucioli troverai modelli che vanno dai 500W ai 10 cavalli.
  • Potenza e suo utilizzocome sempre consigliamo, la potenza del motore del vostro aspirapolvere dipenderà dall’uso che ne farete:
    • Da 500 a 750 W (1 cavallo): è la potenza ideale per un uso occasionale del tuo aspirapolvere o per piccole macchine fai da te per la lavorazione del legno. Per evitare perdite di efficienza è necessario collegare un solo tubo di aspirazione.
    • Da 1.500 W (2 cavalli) a 2.200 W (3 cavalli): per macchine che effettuano aspirazioni continue, come seghe a nastro, seghe quadre, spazzole spesse, levigatrici, fresatrici. Solitamente hanno 2 o 3 bocche di aspirazione. Per una buona efficienza si consiglia di non installare più di 3 metri di tubo di aspirazione per aspirazione.
    • 5, 7, 10 cavalli: solitamente sono aspiranti con 3 o 4 sacchi di raccolta. Sono aspiratori ad uso professionale per aspirare l’intera giornata lavorativa, utilizzando varie potenze senza perdere la potenza di aspirazione e spostando un grande volume d’aria.
  • Flusso di aspirazione:  per un utilizzo ottimale del vostro aspiratrucioli in ambienti che necessitano di un grande volume di aspirazione, il flusso d’aria in entrata nell’aspiratore dovrebbe essere di circa 1000 m³/ora.

Volume di aspirazione

Ciò dipenderà da due fattori: il volume di aspirazione e la capacità del sacco di raccolta.

  • Volume di aspirazione: Il volume di aspirazione è indicato in m3/h, talvolta in minuti o secondi, e determina la capacità di aspirazione della macchina. I valori partono da circa 850 m3/h e possono facilmente superare i 6500 m3/h negli usi industriali. Per un utilizzo regolare e professionale è consigliabile optare per un valore medio di 2000 m3/h. Questo valore garantirà un’aspirazione ottimale e ti farà sentire abbastanza sciolto per usi futuri più importanti.
  • Capacità dei sacchi di raccolta (inferiori): la capacità del sacco di raccolta è indicata in litri. È importante tenere presente questa informazione, poiché esistono tipi di macchine che generano più chip di altre e, a seconda della macchina, avremo bisogno di una maggiore capacità di raccolta. La cosa più pratica è optare per un aspirapolvere con sacco di raccolta da almeno 150 litri. Non occupa molto spazio e può raccogliere una buona quantità di segatura e trucioli.

Tipi di motore

Come molte altre macchine da officina, gli aspirapolveri sono dotati di diversi tipi di motori, che ne determinano la potenza.

  • Universale (con spazzole): Le spazzole sono pezzi di carbone che servono a portare corrente elettrica alla parte mobile del motore dell’aspirapolvere: il rotore. Essendo un elemento rotante, c’è attrito, quindi la spazzola con il tempo si consuma e dovrai cambiarla. Non sono consigliati per questo tipo di macchine.
  • Induzione: sono i più utilizzati per il loro rendimento più elevato e la minore rumorosità. Funziona secondo il principio di mutua induzione di Faraday. Applicando corrente alternata trifase alle bobine dell’induttore, si produce un campo magnetico rotante – il campo rotante – la cui frequenza sarà uguale a quella della corrente alternata che viene alimentata al motore.
  • Monofase o trifase: dipenderà dall’impianto elettrico presente nella vostra struttura. Se si dispone di trifase se ne consiglia l’utilizzo poiché il consumo di luce è inferiore.

Peso degli aspiratori per segatura e trucioli

Il peso del tuo aspirapolvere dipenderà dall’uso che ne farai e dall’officina in cui lo utilizzerai.

Se pensi di utilizzare spesso l’aspiratrucioli, il nostro consiglio è di sceglierne uno leggero e, se possibile, dotato di ruote per trasportarlo facilmente.

Al contrario, le macchine più pesanti vengono solitamente utilizzate per grandi aree aspiranti come capannoni industriali, magazzini, grandi officine o falegnamerie, ecc…

Livelli di rumore degli aspiratori per segatura e trucioli

Gli aspirapolveri sono apparecchi molto rumorosi.

È raro trovarli con un livello inferiore a 70 dB e in molti casi superano gli 85.

L’intensità del rumore è espressa in decibel di SNR (livello di attenuazione globale di un rumore).

Si consiglia di utilizzare qualche tipo di protezione per l’udito: cuffie, cuffie antirumore o tappi antirumore.

In generale, la protezione dell’udito soddisfa la norma NF EN 352 e offre un indice di riduzione acustica compreso tra 20 e 36 dB, a seconda del modello.

Lunghezza del tubo di aspirazione

Raccomandiamo che la lunghezza del tubo flessibile o del tubo di aspirazione dell’aspirapolvere sia la più corta possibile per non compromettere l’efficienza di aspirazione. Quanto più lungo è il tubo di aspirazione, tanto più diminuisce la potenza di aspirazione. In ogni caso la lunghezza dipenderà dalle vostre esigenze.

Diametro di aspirazione

Il diametro del tubo di aspirazione di un aspirapolvere dipende dalle macchine per legno che vogliamo collegare. Nelle macchine per il legno il diametro normale è solitamente Ø100mm, ma può arrivare fino a Ø250mm a seconda del tipo di macchina.

Materiali

Gli aspirapolveri che garantiscono maggiore resistenza e durata sono quelli in metallo e acciaio.

Per quanto riguarda la pala o l’elica della turbina, può essere di plastica o acciaio. Tuttavia, l’acciaio sarà la scelta migliore per evitare che si rompa o si deteriori in caso di collisione con un truciolo di legno troppo grande. Come regola generale, dai 2 cavalli in poi, le pale sono solitamente in metallo.

Sei già sicuro quale sia l’aspiratore più adatto alle tue esigenze? Allora scegli quello che ti serve tra tutti quelli che proponiamo nel nostro sito di macchine per il legno nuove e usate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!