Tutti i vantaggi di un materasso memory foam

Tutti i vantaggi di un materasso memory foam

Esistono molteplici tipologie di materasso e orientarsi verso l’una o l’altra non sempre è facile per chi intende rinnovare la propria camera da letto comprando un materasso che sia durevole nel tempo e aiuti a dormire in maniera confortevole.

Il memory foam si rivela un alleato di chi deve compiere la propria scelta perché non solo è estremamente noto ma apporta degli innumerevoli vantaggi durante la notte e il riposo che faranno quasi sicuramente propendere l’ago della bilancia dalla sua parte.

In questo articolo si cercherà di spiegare quali sono i vantaggi di dormire su di un materasso in memory foam, anche in relazione, alla sua composizione e ai materiali che vengono usati per costruirlo.

Cos’è il materiale memory foam

Il memory foam è un materiale inventato dalla NASA per permettere agli astronauti di reggere le accelerazioni spaziali. Utilizzato da oltre 40 anni nella produzione di materassi e cuscini si è evoluto con il tempo dando sempre più spazio al comfort e ai suoi numerosi vantaggi per il riposo. Un materasso in memory foam è costruito in più strati di materiale viscoelastico con composizioni di schiuma in poliuretano.

La sua naturale costituzione lo rende durevole nel tempo poiché impedisce che si accumulino sudore e umidità; tutti i vantaggi del memory foam sono descritti in questo articolo di domire.net, è possibile comunque dire che è famoso per essere completamente anallergico e di respingere gli accumuli di polvere, questo mantiene l’ambiente di riposo pulito e naturalmente anti-acaro.

Il comfort del memory foam

Dormire su di un materasso in memory foam è una sensazione che deve essere provata poiché non è facile descriverne la comodità. Il materiale in cui è composto è infatti strutturato intorno a una unica caratteristica ovvero quella di essere perfettamente idoneo al riposo quotidiano e questo sottintende un materiale capace di adattarsi a ogni movimento del corpo in maniera proattiva e di assecondare così ogni curva naturale della schiena.

La sua composizione permette al materasso di fornire per lunghi anni un supporto indispensabile per dormire bene distribuendo il peso del corpo in maniera uniforme eliminando così anche i problemi di cattiva circolazione. Dormire su di un materasso in memory foam fornisce l’indiscutibile vantaggio di riposare davvero eliminando stress ossidativo, problemi del sonno e di rendere in maniera migliore lungo tutto il resto della giornata.

Ottimo supporto alla schiena

Chi soffre di lombalgie e problemi di schiena dovrebbe dormire su di un materasso in memory foam e questo perché il suo materiale è composto in maniera tale da fornire un supporto durante ogni singolo movimento e adattandosi perfettamente a ogni angolazione e postura naturale del corpo permette di smaltire la tensione della giornata durante il sonno ed evita che la distribuzione errata del peso corporeo e posture scorrette creino condizioni sfavorevoli alle fasce muscolari che possono portare a contrazioni e tensioni dolorose.

Infine, questo materiale viscoelastico fornisce un supporto rigido quanto basta a sostenere il corpo durante il sonno ed è elastico quanto serve per cedere sotto il peso e non dare problemi alla bassa schiena.

Manutenzione semplice

Un materasso in memory foam ha l’indiscutibile vantaggio di essere resistente alle sollecitazioni meccaniche e refrattario ad accumulare lo sporco.

Nell’ambiente domestico queste caratteristiche si trasformano in un materasso la cui manutenzione ordinaria non richiede grandi sforzi o attenzioni particolari: dotarsi di un prodotto di questo tipo permette di dedicare al materasso e alla sua manutenzione davvero pochissimo tempo ma di mantenere al contempo un sonno perfetto e ristoratore.

Un materasso duraturo

Quando si acquista un materasso è importante tener conto della sua durata nel tempo, questo perché è un oggetto che non solo ha un proprio costo ma anche perché deve essere efficiente anche sul lungo periodo.

I materassi in memory foam garantiscono una lunga durata nel tempo e mantengono intatte le proprie caratteristiche negli anni. Andando nello specifico la vita media di un materasso in memory foam supera in longevità quella di quasi tutti gli altri materiali essendo garantita a livello ottimale dai 10 ai 15 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Don`t copy text!