Lo stile vintage per un inverno super femminile
Ormai l’inverno è alle porte e la moda non si fa assolutamente trovare impreparata: da New York a Londra e da Milano a Parigi, le case di moda hanno già delineato i nuovi must di stagione. Quest’anno quello che appare evidente è un ritorno ai mitici anni ’60, con un genere vintage che ha sempre avuto grandissimo successo.
Diversità di colori e materiali si uniscono solo in un unico grande obiettivo: stupire il pubblico. Dai colori accesi come il rosso fuoco, il verde, l’arancio e il blu elettrico, si torna anche ad un uso spasmodico del nero unito, in alcuni casi, al candido bianco. Insomma, i colori non passano mai di moda.
Quello che è certo è che quest’anno tutto deve ispirare lusso, eleganza, con un richiamo allo stile barocco con una quantità smisurata di gioielli, cristalli e particolari tessuti in oro, argento e bronzo. Lo stile di ogni donna deve essere particolarmente libero con accostamenti delle texture più particolari, dalla pelle alla seta.
I colori, spesso banditi dall’alta moda invernale, tornano prepotentemente con gli accostamenti più bizzarri e soprattutto con capi che ritornano in passerella dopo essere stati per lunghi anni nel dimenticatoio: le gonne lunghe. Floreali, stampate, con tagli geometrici o morbidi, le gonne lunghe sono la vera rivelazione del 2013.
Altro tocco di classe? L’intramontabile divisa con giacche con epaulette, doppio petto e taglio dritto, pantaloni a vita alta e cappelli con visiera. Ma lo stile classico non si delinea solo nei tagli e nelle forme, ma anche nelle scelte di abbigliamento.
I pantaloni ritornano sulle passerelle dopo diverso tempo in cui le case di moda preferivano lasciar spazio agli abiti. La femminilità non si ritrova più nelle gambe nude, ma in morbide e sinuose forme che lasciano ampio spazio all’immaginazione.
Lo stesso discorso vale per i cappotti e le giacche. Ampi, squadrati e soprattutto lunghi, i cappotti non lasciano intravedere le forme e si arricchiscono di particolari gioiello. Mentre lo scorso anno era la pelliccia il must di stagione, quest’anno saranno i dettagli i veri protagonisti. Stesso discorso vale per le giacche: soprattutto in pelle, nelle tonalità del marrone e del nero, si accostano sapientemente a stivali alti e baschetti, altro accessorio immancabile per il guardaroba invernale.
Gli accessori si dimostrano un po’ esagerati con borchie ovunque. E’ il proseguio del trend di fine 2012. Dai guanti alle scarpe senza dimenticarsi delle borse, ecco che tutti i tessuti vengono puntellati da borchie. Ben vengano se portate con eleganza e misura, da bocciare se ostentate, esagerate o di cattivo gusto. D’altronde anche le borchie rappresentano il ritorno degli anni ’60.
Altro must have, che può essere sufficiente quando si è a corto di idee, è il colletto. Da solo, abbinato a un vestitino nero, può decorare e vestire senza aver bisogno di altro. L’importante è che sia un colletto ben decorato, magari di strass o fantasie eccentriche.
Un nuovo anno all’insegna della sperimentazione, dunque! Lo stile e il look si concedono nuove forme per iniziare il 2013 con classe, eleganza e femminilità.