Come comportarsi e cosa dire ad un funerale

Come comportarsi e cosa dire ad un funerale

Partecipare ad un funerale è di per sé un’esperienza difficile, e lo è ancora di più se non si sa cosa fare e come farlo.

Onoranze Funebri Perugia a cui è stata rivolta questa domanda conferma che una delle cose più difficili è quella di riuscire a trovare le parole giuste da dire prima o alla fine di un funerale o in generale quando si fanno le condoglianze. Il miglior consiglio ci sia in questo caso è quello di essere brevi e sinceri. È probabile che la famiglia parli con molte persone diverse nel corso della giornata, quindi non potrà dedicarti molto tempo. Non esiste una vera e propria regola su cosa si debba o non si debba dire.

In caso di dubbio, una breve espressione di cordoglio, come “Mi dispiace molto per la tua perdita”, andrà benissimo. Se te la senti e pensi che possa essere il caso, puoi condividere qualche breve ricordo ed esperienza che hai condiviso con il defunto. 

Mentre parli con gli altri ospiti, cerca di non fare troppo rumore. I funerali e le visite non sono il momento di discutere di questioni personali come gli affari o le vacanze. L’attenzione deve essere rivolta alla famiglia del defunto e al suo ricordo .

Cosa indossare a un funerale 

Forse ti chiedi: cosa è appropriato indossare a un funerale? È una domanda frequente che lascia molti dubbi e difficoltà nella scelta dell’abbigliamento: casual o formale? Oggi sembra che il codice di abbigliamento per ogni funerale sia unico come era unico il defunto. Tuttavia, anche se non esiste un codice di abbigliamento specifico da seguire, è sempre meglio essere attenti e scegliere un abbigliamento sobrio.

Ricorda che la cosa più importante è assicurarsi che il tuo abbigliamento non richiami troppo l’attenzione su di te distogliendola dalla cerimonia stessa. Il funerale è un momento per mostrare il proprio rispetto e onorare la vita del defunto, e il tuo abbigliamento deve rispecchiarlo. 

Per gli uomini è preferibile un abito scuro o pantaloni e una camicia elegante. Per le donne, un abito, un tailleur o pantaloni eleganti e un bel maglione. Attenetevi a colori come il nero, il blu, il grigio o il rosso-viola. Evitate assolutamente i colori forti e le fantasie vivaci.

Non esiste un funerale uguale ad un altro. Fa del tuo meglio per valutare la situazione e ricorda che puoi sempre chiedere aiuto ad un amico che possa consigliarti sul da farsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!